Gli infortuni sul lavoro sono eventi mortali o che causano invalidità permanente o incapacità o inabilità temporanea, occorsi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Lo Studio Legale, grazie alla collaborazione con esperti consulenti, offre consulenza stragiudiziale ed attività giudiziale in materia sia di infortunio sul lavoro sia nei confronti dell’INAIL per l’ottenimento di rendite vitalizie e per il riconoscimento di infortunio sul lavoro ed in itinere, cioè quello occorso ai lavoratori durante il normale percorso: dall’abitazione al lavoro, tra due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro.
Se l’infortunio si è verificato per fatalità, l’assicurazione INAIL esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile per l’infortunio sul lavoro.
Il lavoratore avrà diritto solamente alle prestazioni INAIL, e cioè al risarcimento di una somma determinata sulla base delle tabelle INAIL nel caso in cui il danno è compreso tra il 6% e il 16%; o una rendita vitalizia se il danno è superiore al 16 %.
L’assicurazione INAIL copre anche l’infortunio in itinere.
La responsabilità del datore di lavoro per infortunio sul lavoro sorge quando questo non ha prestato attenzione agli obblighi imposti per la tutela del lavoratore.
Il lavoratore ha il diritto di richiedere al datore di lavoro il risarcimento del “danno differenziale” derivante da infortunio sul lavoro, cioè della differenza tra quanto versato dall’INAIL a titolo di indennizzo, e la somma che spetta al lavoratore con l’applicazione delle tabelle del danno biologico.
Al lavoratore o ai Suoi familiari spetterà questa differenza che, nella maggior parte dei casi, è molto elevata.